DOCENTI

Il Direttore Scientifico del Master

prof.ssa Anna Maria Cossiga

Presidente del Corso di Laurea Triennale in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali presso l’Università degli Studi “Link Campus University”.

Docente di Geopolitica e politiche energetiche, Geografia politica ed economica, Identità religiose e politica internazionale presso l’Università degli Studi “Link Campus University”.

 

Dal 2000 al 2010 è stata consulente culturale e press agent presso la segreteria del Presidente Emerito della Repubblica Francesco Cossiga.

Dal 2009 al 2011 è stata consulente per la task force del Ministero degli Affari Esteri in Iraq.

Dal 2008 è docente di Antropologia culturale presso l’Università degli Studi “Link Campus University” e presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”.

 

Faculty

Franco Frattini

Franco Frattini è il Presidente della SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale. Franco Frattini è stato, tra l’altro, Ministro per la Funzione Pubblica dal 2001 al 2002; Ministro degli Affari Esteri dal 2002 al 2004; Vice-Presidente della Commissione Europea e Commissario europeo per la Giustizia, la Libertà e la Sicurezza dal 2004 al 2008 e Ministro degli Affari Esteri dal 2008 al 2011.

 

 

Raffaele Lauro

Ha ricoperto vari ruoli a livello istituzionale nazionale, tra i quali: capo della segreteria del Ministro delle Poste e Telecomunicazioni, del Ministro delle Finanze e del Ministero dell’Interno, consigliere della Corte dei Conti, poi, capo dei prefetti. Presso il Ministero dell’Interno: capo di gabinetto, direttore generale dell’Ufficio Centrale per i Problemi delle Zone di Confine e delle Minoranze Etniche e ispettore generale dell’amministrazione.

Nel mese di ottobre 2003 è stato nominato consigliere del ministro per l’Attuazione del Programma di Governo presso l’ufficio del Presidente del Consiglio. Dal maggio 2005 al maggio 2006 è stato capo di gabinetto del ministro delle Attività Produttive. Dal giugno 2006 al febbraio 2008 è stato commissario straordinario per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura e comitato di solidarietà per le vittime dell’estorsione e dell’usura.

È stato docente di Diritto delle Comunicazioni di Massa presso la facoltà di Scienze Politiche della LUISS (Libera Università degli Studi Sociali).

Dal 1971 al 1981 è stato professore ordinario (vincitore di cattedra) di Storia e Filosofia nei Licei,.

 

 

Amedeo Piva 

Dal 2001 al 2013 è stato responsabile delle politiche sociali presso le Ferrovie dello Stato.

Dal 1993 al 2001 è stato Assessore alle Politiche sociali presso il Comune di Roma.

Dal 1987 al 1993 è stato Presidente di FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Volontariato Internazionale)

Dal 1980 al 1987 è stato responsabile formazione quadri e rapporti industriali presso Aeroporti di Roma SpA.

Dal 1976 al 1978 è stato docente di Statistica per la ricerca sociale presso l’Università cattolica di Quito in Ecuador.

 

Presidente del centro regionale S. Alessio – Margherita di Savoia per i ciechi

 

Francesco Carchedi

Dal 2004 è docente di “Fondamenti e principi del Servizio sociale” presso la Facoltà di Sociologia – Scienza e Tecnica di Servizio sociale – Università di Roma “La Sapienza”.

Dal 2013 è consulente-esperto sul fenomeno della tratta di esseri umani presso la Caritas nazionale e Fondazione Migrantes.

Da aprile 2007 a dicembre 2009 e da ottobre 2012 ad ottobre 2013, è stato consulente-esperto per le questioni attinenti le migrazioni irregolari, la tratta degli esseri umani e per i servizi sociali territoriali riguardanti le medesime tematiche; presso il Dipartimento dei Diritti e delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dal 2011 al 2013 è stato consulente-esperto, presso Fondazione Open Society, per le questioni attinenti le associazioni degli stranieri in Italia.

Dal 2007 al  2012 è stato consulente-esperto, presso ISFOL (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori), sulle questioni attinenti alle discriminazioni relative alla razza, alla religione, alla disabilità, all’orientamento sessuale e all’età nelle regioni meridionali italiane.

Dal 2012 al 2014 è stato consulente – esperto, presso FLAI-Cgil (Federazione Lavoratori Agro-industria), sulle questioni attinenti al lavoro para-schiavistico nel settore agro-alimentare.

 

 

Silvia Dodero

Dal 2005 ad oggi,  ha maturato una approfondita esperienza nella materia dei diritti umani collaborando in qualità di esperto giuridico con il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, in particolare come consulente per il Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU) e per la Direzione generale per gli affari politici e di sicurezza.

Nel maggio 2014 è stata nominata Esperto nazionale del meccanismo di Mosca, ai sensi della Conferenza sulla Dimensione Umana della Conferenza sulla Sicurezza e Cooperazione in Europa.

Da ottobre 2014 a novembre 2015 ha partecipato regolarmente, per il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, agli incontri dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE).

Ha partecipato come membro della Delegazione Italiana Esperto in Diritti Umani al processo di negoziazione (inclusa l’attività di coordinamento comunitario) delle Risoluzioni adottate:

  1. a) dalla Terza Commissione della Assemblea Generale delle Nazioni Unite (a New York) nelle seguenti sessioni: 69° Ottobre 2014, 68° (Novembre 2013), 67° (Novembre 2012), 66° (Ottobre 2011), 64° (Ottobre 2009), 63° (Novembre 2008), 62° (Novembre 2007), 61° (Ottobre 2006), 60° (Ottobre 2005);
  2. b) dal Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite (a Ginevra) nelle seguenti sessioni: 27° (Settembre 2014), 20° (Giugno 2012), 11° (Giugno 2009), 10° (Marzo 2009), 9° (Settembre 2008), 8° (Giugno 2008), 7° (Marzo 2008), 6° (Dicembre 2007), 3° (Dicembre 2006);
  3. c) dalla Commissione per i diritti umani delle Nazioni Unite (a Ginevra) nelle seguenti sessioni: 61° (Marzo – Aprile 2005), 60° ( Marzo – Aprile 2004).

Ha svolto inoltre attività di ricerca presso l’Università degli Studi Roma Tre. Titolare di borsa di studio post-laurea presso il Centro di Ricerca Interdipartimentale di Studi Politico-costituzionali e di Legislazione comparata (Crispel), per un progetto sul tema “Violenza contro le donne in tutti i contesti, tra prevenzione, repressione e post-conflitto”, dal novembre 2013.

 

 

Vincenzo Tata 

Vincenzo Tata è un esperto internazionale nel settore dell’aiuto umanitario e della cooperazione; dal 1994 lavora nel settore internazionale, sviluppando attività di ricerca, analisi e sviluppo in particolar modo nel mondo arabo. Dal 2012 lavora con il Centro italiano Rifugiati in Libia come country manager ed implementa azioni progettuali nella gestione dei flussi migratori, la protezione e la promozione dei diritti umani per i migranti ed i richiedenti asilo.

 

Country Representative per la Lybia per il Centro Italiano Rifugiati.

 

Maurizio Zandri 

Dal 2015 è professore straordinario in “Sociologia dell’Ambiente e del territorio” (SPS 10) per il Corso di Laurea in Studi Internazionali – Corso “Pace e guerra nel Mondo contemporaneo” presso l’Università degli Studi “Link Campus University”.

Dal 2011 è direttore del master universitario di II Livello in “Economia dello sviluppo e Cooperazione internazionale” presso l’Università degli Studi “Link Campus University”.

Dal 2011 al 2015 è stato Professore a contratto per il Corso di Laurea Studi Internazionale – Corso “Decisioni e responsabilità: modelli decisionali in situazioni di crisi” presso l’Università degli Studi “Link Campus University”.

Dal 2007 al 2015 è stato direttore generale di SudgestAid Scarl, società che si occupa di Servizi e formazione per lo sviluppo difficile: assistenza e formazione per le Pubbliche Amministrazioni dei Mezzogiorni d’Italia e del mondo per lo sviluppo locale sostenibile.

 

 

Elisabetta Trenta

Program manager con 20 anni di esperienza in pianificazione, gestione e coordinamento di programmi e progetti di sviluppo. Dal 1998 progetta e gestisce progetti di formazione destinati alla pubblica amministrazione centrale e locale in Italia ed all’estero, nei settori:  Governance locale e municipale, rafforzamento istituzionale, riforma delle pubbliche amministrazioni, sviluppo locale, decentralizzazione, sviluppo internazionale, sviluppo delle comunità urbane e rurali,  peace building, stabilizzazione e ricostruzione, riforma del settore della sicurezza, strategie di risoluzione dei conflitti, riduzione della povertà, formazione professionale e tecnica, governance dell’acqua ed ambientale, partecipazione pubblica, società civile. Programmazione e gestione fondi strutturali e dei fondi europei diretti.

 

Docente di Master di II livello (Mais – Mescoi) – Programme manager di GEM Spa, società di gestione dell’università degli Studi “Link Campus University”

 

Della Passarelli

Dal 1990 opera nel campo della interculturalità e della educazione alla cittadinanza;

Dal 1990 al 2015 ha coordinato le attività dello Sportello Informativo Immigrati presente nel V municipio di Roma (attuale IV);

Dal 1995 presidente della cooperativa e Direttrice editoriale della casa editrice Sinnos, anche specializzata in pubblicazioni plurilingue e rivolte agli immigrati, per la quale seleziona e coordina il lavoro editoriale

Dal 1993 Docente a Contratto alla American University of Rome

 

 

 

Comitato Scientifico

Vincenzo Scotti, Presidente Link Campus University

Vanna Fadini, Presidente di Global Educational Management Srl

Khaled Chaouki, Deputato, componente della commissione affari esteri e comunitari del parlamento italiano

Riccardo Compagnucci, Prefetto e vice capo Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno

Anna Maria Cossiga, Programme Leader del Corso di Laurea Triennale in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali presso l’Università degli Studi “Link Campus University”

Stefano Dambruoso, Deputato, magistrato e membro della Commissione d’inchiesta migranti

Maurizio Falco, Prefetto Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno

Alfonso Iadevaia, Vice questore aggiunto, membro della Commissione d’inchiesta migranti

Raffaele Lauro, Docente di Diritto delle Comunicazioni di Massa- componente del CDA della Link Campus University

Marco Martiniello

Joseph Mifsud, London Accademy of Diplomacy

Roberta Rossi, Avvocato penalista e membro della Commissione permanente per la formazione continua presso l’Ordine degli avvocati di Firenze

Giuseppe Terranova, Professore di Diritto Commerciale all’università degli Studi Sapienza di Roma

Maurizio Zandri, Professore straordinario in “Sociologia dell’Ambiente e del territorio” e direttore del master universitario di II Livello in “Economia dello sviluppo e Cooperazione internazionale


Nel rispetto della direttiva 2209/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies. Se continui a navigare sul sito, accetti espressamente il loro utilizzo. Per informazioni | Chiudi